oggi a roma: “playtime#1”, di vega collective + francesca santamaria

DOMENICA 21-04 h 18:00 
PLAYTIME#1  @vega.kollective + @francescasantamaria
.
Accostando le loro pratiche a partire dall’interesse comune per l’archivio come oggetto in divenire, da infiltrare e sovvertire, il lavoro dellə artistə in residenza Francesca Santamaria e VEGA (Tommaso Arnaldi @theunfairplay e Francesca Pionati @francesca.pionati ) è ruotato attorno all’incontro con Giulia e Giulio, madre e figlio, da 20 anni inquilini dello stabile in Via Salaria 971. Testimoni delle ondate di occupazioni e sfratti che hanno animato l’edificio, e dei suoi continui e dissonanti cambi di destinazione d’uso, i due incarnano la memoria storica di un posto denso di significati politici e sociali che rappresentano a pieno la città di Roma. Le storie dell’ex Cartiera sono riattivate e messe in discussione attraverso il re-enactment e l’uso del corpo dellə artistə.
.
Concepito come un terreno fertile per il gioco, la sperimentazione e il dialogo tra artisti che si esprimono attraverso diversi linguaggi artistici, PLAYTIME si propone di esplorare il mondo della performance, stabilendo regole condivise in un’area liminale senza limiti di forma, dove regole e convenzioni sociali mutano o scompaiono.
.
PLAYTIME è il format curato da Gaia Petronio e Sebastiano Bottaro per @369gradi.it in collaborazione con @Spaziomensa e @accademiaitaliana

Progetto vincitore di Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
.
Graphic design @studio.natale