fino al 26 agosto: hanji, officine didattiche

Mostra “Hanji. Officine didattiche”
Alla ricerca di se stessi con la Carta dei mille anni

Inaugurazione mostra: Mercoledì 22 Giugno 2022, ore 19:00

Periodo mostra: dal 23 Giugno al 26 Agosto 2022
Istituto Culturale Coreano, primo piano “Sala Esposizioni” – Via Nomentana 10/12, 00161, Roma

* Si tratta di una nuova mostra diversa da “CartaCoreana” terminata il 22 maggio

La carta coreana Hanji, chiamata anche carta millenaria per la sua grande durevolezza, diventa la materia principale del progetto espositivo realizzato in collaborazione tra Istituto Culturale Coreano e Accademia di Belle Arti di Roma che sarà aperto al pubblico dal 22 giugno al 26 agosto.


L’Istituto Culturale Coreano in Italia e l’Accademia di Belle Arti di Roma sono lieti di annunciare l’inaugurazione della mostra sulla carta tradizionale coreana “Hanji. Officine didattiche”.
La mostra frutto della collaborazione tra le due istituzioni a cura di Riccardo Ajossa e Matilde Guarnieri, è il consueto appuntamento dedicato all’Hanji la carta tradizionale coreana che si tiene ogni anno dal 2017.
Le opere esposte alla mostra “Hanji. Officine didattiche” sono state realizzate dai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma in carta tradizionale coreana Hanji, carta che è stata prodotta direttamente dagli stessi artisti con gli strumenti tradizionali coreani, donati dall’Ambasciata della Repubblica di Corea tramite l’Istituto Culturale Coreano e secondo il metodo tradizionale di produzione dell’Hanji presso il Laboratorio della Carta sita all’interno dell’Accademia.

Maggiori info su: https://italia.korean-culture.org/it/759/board/524/read/116151


Curatori: RICCARDO AJOSSA, MATILDE GUARNIERI

Artisti: PAOLA STELLA BONGARZONI, LIVIA BELLOMIA, ANGELICA ALCAMO, RICCARDO CECI, VILMA DELFINI, IRENE DE SANTIS, ROKSOLANA DOMANSKA, MARTINA BENEDICTA GUARINO, LUISA FAGIOLO, LETIZIA MANNUCCI, GIULIA SCIPIONE, MADISON TIROTTA, DANIELA TOLLIS