“doppia coppia”: lo studio campo boario @ rome art week

Doppia Coppia
Studio Campo Boario, viale del Campo Boario, 4/A – dal 21 al 26 ottobre, dalle 18 alle 21

Lo Studio Campo Boario partecipa alla quarta edizione della Rome Art Week presentando un evento dal titolo Doppia Coppia, una riflessione su coppie che vivono una relazione sentimentale e parallelamente percorrono una carriera artistica.


Coppie di questo tipo hanno iniziato a emergere pubblicamente nel Novecento, quando le donne hanno acquistato un ruolo riconosciuto all’interno del dibattito culturale e artistico dell’epoca. La decisione per due artisti di percorrere insieme le loro carriere ha generalmente rappresentato uno stimolo espressivo per entrambi gli artisti coinvolti, ma nello stesso tempo ha spesso causato la prevaricazione di un partner sull’altro. La condivisione della carriera artistica, infatti, è sicuramente una grande avventura appassionante, ma può nascondere insidie e ostacoli.

Per indagare questo fenomeno che dal mondo dell’arte si estende al cinema alla letteratura alla filosofia, lo SCB ha individuato una serie di coppie artistiche contemporanee che ha invitato a confrontarsi. Dal 21 al 26 ottobre, ogni sera del festival, lo Studio propone, infatti, il dibattuto tra sei coppie artistiche accompagnato dall’esposizione delle opere e la proiezione di lavori in video degli artisti stessi.

Gli ambienti in cui si svolgerà l’evento saranno la sala espositiva principale dello Studio Campo Boario e una sala video, mentre i confronti avranno luogo in un appartamento d’epoca, che sarà in grado di portare il visitatore nell’atmosfera dei primi del Novecento.

In parallelo all’evento lo SCB propone l’anteprima della nuova versione dello spettacolo How long is now? di Roberto Scarpetti. 

In conclusione, lo SCB propone una settimana densa di incontri che ci auguriamo possa suscitare l’interesse e la curiosità di numerosi visitatori.

PROGRAMMA E INFORMAZIONI:
https://romeartweek.com/it/strutture/?id=1209

_