conversazione giocosa sulla lingua parlata: patrizia la fonte @ libreria tlon, domenica 27 gennaio


Roma, Via Federico Nansen 9 (Ostiense)
Libreria Teatro TLON
domenica 27 gennaio 2019 – dalle h. 18:00

Conversazione giocosa sulla lingua parlata

Si presentano e sperimentano in diretta i file audio online di Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato, Edizioni IkonaLíber, seconda edizione aggiornata.
Chi ha già il libro e chi lo acquista ora potranno allo stesso modo ascoltare i file sonori col cellulare. È perciò gradita la complice e attiva partecipazione del pubblico.

Ingresso libero.
In chiusura: tarallucci e vino.

http://libreriateatrotlon.it/eventi/giusto-per-dire-conferenza-spettacolarizzata-con-patrizia-la-fonte/

In occasione della seconda edizione riveduta di Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato [Edizioni IkonaLìber] completa di riferimenti per i file audio reperibili online, l’autrice Patrizia La Fonte terrà un conferenza che, oltre a una digressione giocosa sull’italiano parlato con libere incursioni nella storia e nelle trasformazioni in atto, si aprirà a prove pratiche con il metodo ortofonico imitativo che permette di migliorare voce e pronuncia dell’italiano parlato senza ricorrere allo studio delle regole. Chi ha già acquistato il libro, come chi lo acquisterà ora rinnovato, potrà mettersi alla prova immediatamente con i file audio scaricabili anche dal cellulare. GIUSTO PER DIRE diventa così uno strumento sempre più agile e adatto ad essere usato da docenti, studenti italiani e stranieri anche autodidatti, scuole e corsi di recitazione e arte scenica, conservatori di musica.

Si prevedono ospiti a sorpresa.

*

PATRIZIA LA FONTE, attrice, autrice e regista, dall’83 insegna discipline per lo spettacolo e la comunicazione, con particolare cura della voce, della rieducazione ortofonica e della dizione. Ha tenuto corsi di Dizione e Recitazione, consulenze e seminari in tutta Italia (Lignano Sabbiadoro, Rovereto, Trento, Roma, Lamezia Terme) e all’estero (New York, 1988, letture–lezioni da Dante al Seicento per la “Scuola Media di Lingua Italiana a Manhattan”, New Jersey, 1989, Letture: Dante, T.Tasso per la Faculty of Arts and Sciences–Dept. of Italian della Rutgers University of N.J.), tuttora consulente, acting coach e docente di uso della voce, dizione e teatro di parola presso il corso di laurea Triennale dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Ha curato per la Casa dei Teatri di Roma (Dipartimento Cultura- Servizio Spazi Culturali) incontri di divulgazione teatrale e digressioni sull’arte scenica ed è autrice e interprete di ‘Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci’, di nuovo in scena nel 2019 in occasione del V Centenario dalla morte di Leonardo.