8 settembre, network day


REBEL NETWORK LANCIA IL “NETWORK DAY”.

8 SETTEMBRE A RIMINI GIORNATA DI INCONTRO CON ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI DELLA SOCIETA’ CIVILE PER UNIRE LE VOCI CONTRO ODIO E INTOLLERANZA.
OLTRE OTTANTA ASSOCIAZIONI ADERENTI FINORA, TRA CUI GREENPEACE ITALIA E AMNESTY INTERNATIONAL.

Rebel Network, associazione culturale di promozione e valorizzazione di una politica femminista e dei diritti, in partnership con l’Associazione Rompi IL Silenzio Onlus, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini, organizza il #NetworkDay, giornata di incontro tra associazioni e movimenti organizzati della società civile.
L’appuntamento si terrà il prossimo 8 settembre al Teatro degli Atti di #Rimini.

L’evento nasce dalla preoccupazione di assistere senza adeguate reazioni ad una deriva violenta e intollerante nei confronti del disagio umano e sociale, ma anche più semplicemente incapace di accogliere le differenze di ciascun individuo.
Razzismo, omofobia, misoginia, intolleranza, oggi sembrano poter contaminare pericolosamente la cultura e il pensiero di un’intera nazione.

A questa inaccettabile ondata di egoismo, aggressività e violenza, Rebel Network e tante altre realtà, condividendo come valori irrinunciabili quelli della Costituzione democratica e dell’#antifascismo, vogliono opporsi attivamente, ciascuna nel proprio settore e con la propria unicità.
Le associazioni presenti vorranno quindi ascoltarsi e confrontarsi, nella certezza che sia necessario un lavoro comune di comunicazione e azione, per essere influenti su #politica e decisori.

Per queste ragioni Rebel Network, rete di ispirazione femminista e inclusiva di ogni diversità di genere, ha voluto chiamare a raccolta le #associazioni e i movimenti organizzati della società civile.
Unire le voci e fare rete per un futuro differente è l’esigenza più potente condivisa ad oggi da un numero straordinario di adesioni: oltre ottanta, provenienti da diversi ambiti e luoghi d’Italia.

Fra le associazioni che hanno aderito spiccano Greenpeace Italia, Amnesty International, Agedo Nazionale, D.i.Re Donne in Rete contro la violenza, Laiga Ass. Naz. Ginecologi non obiettori, Assist – Associazione Nazionale Atlete. Al Network Day hanno aderito anche realtà internazionali tra cui la International Planned Parenthood Federation European Network IPPF European Network, Time for Equality (Lussemburgo) e il Gender & Policy Insight di Cambridge.

Nel corso dell’evento interverranno alcuni ospiti, scelti per l’impegno sociale che hanno saputo profondere e per la rilevanza delle loro azioni nel campo dei #diritti. L’evento in programma al Teatro degli Atti inizierà alle ore 10 con termine alle ore 17.

Per partecipare e aderire al Network Day come associazioni o movimenti, ma anche come semplici auditori, è necessario scrivere alla segreteria organizzativa dell’evento eventi@rebelnetwork.it o contattare l’info line 3498332768.