26 aprile, galleria nazionale d’arte moderna (roma): incontro dedicato a nanni balestrini

Presentazione del libro
Caosmogonia e altro. Poesie complete volume terzo (1990-2017)
di Nanni Balestrini
e del più recente fascicolo della rivista
il verri: n. 66, 
La ricerca infinita di Nanni Balestrini

Mercoledì 26 aprile 2018, alle ore 17:30
presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti 131, Sala delle Colonne

Intervengono:
Andrea Cortellessa, Angelo Guglielmi, Cecilia Bello Minciacchi,
Milli Graffi, Paolo Fabbri, Stefano Chiodi

Sarà presente l’autore Nanni Balestrini

ingresso libero


La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita la presentazione della raccolta dei testi poetici di Nanni Balestrini dal titolo Caosmogonia e altro. Poesie complete volume terzo (1990-2017), recentemente edita dalla casa editrice romana Derive Approdi.
Questo terzo volume, a completamento dell’opera omnia di Balestrini, raccoglie la sua ultima produzione che culmina con Caosmogonia, “un’opera viva e scalciante, costruita secondo ardimentosi principi architettonici, che presenta formidabili omaggi a maestri come Francis Bacon, John Cage e Jean-Luc Godard: spiriti guida di un’ipermodernità storicizzata ma non per questo archiviata o anestetizzata” (Andrea Cortellessa).

Il libro, come per i testi precedenti, è accompagnato da un’antologia critica essenziale, a cui si aggiungono tante altre novità: poesie inedite lineari e visive, conflitti e sconfitte, evasioni e fughe dalla gabbia vuota che presenta un oggi non meno “cariato” di quello che causò i “rompimenti” degli angry young men anni Cinquanta.

Con l’occasione, verrà presentato anche il numero della rivista mensile di cultura letteraria “il verri”, n.66 di febbraio 2018, dedicato al percorso di Nanni Balestrini, dal titolo La ricerca infinita di Nanni Balestrini.

La figura del poeta è strettamente legata alla storia del “verri”, di cui è stato cofondatore, voce della fondamentale esperienza dei Novissimi e del Gruppo 63, lo storico movimento di avanguardia improntata ad un vigoroso sperimentalismo che vede Balestrini a fianco di personalità quali Sanguineti, Anceschi, Eco, Arbasino, per citarne solo alcuni.

La rivista presenta i più recenti aggiornamenti della critica letteraria e artistica, insieme alle ultime audacie della semiotica e alle punte più scatenate del giornalismo attuale, che aprono sorprendenti scenari inusitati nella pur notissima e già ampiamente indagata attività di questo campione di multiforme inventività.

All’ingresso della Galleria Nazionale è esposta al pubblico l’opera video 360° di Nanni Balestrini.

Info pubblico:
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – 00197 Roma
orari di apertura: dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30
ultimo ingresso 18.45
T +39 06 3229 8221

Ufficio ​Stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
gan-amc.uffstampa@beniculturali.it | T +39 06 322 98 328/308/307