la repubblica dei poeti: domenica 10 settembre a bazzano (parma)

Domenica 10 settembre 2017 ore 18:00
Museo Uomo Ambiente – Bazzano (PR)

► Presentazione delle nuove acquisizioni video
I FESTIVAL DI POESIA a PARMA 1986 – 2008
► Presentazione del libro
ENZO MINARELLI IL POLIPOETA di Renato Barilli
► POESIA IN AZIONE
di ENZO MINARELLI

Dal 2008, data del festival Gli anni del Mulino, curato da Daniela Rossi e organizzato dal Museo Uomo Ambiente, ogni anno si tiene una giornata dedicata alla poesia a Bazzano, dove abitarono i poeti Corrado Costa, Adriano Spatola e Giulia Niccolai nel Mulino di Bazzano, sede di case editrici e di incontri dei più noti poeti della neoavanguardia.
In questi anni è nato anche l’ archivio video La Repubblica dei poeti, frutto della Donazione dei materiali di Daniela Rossi, dei video di festival internazionali di poesia, grandi poeti, incontri e manifestazioni.
Quest’ anno, domenica 10 settembre alle18.00, al Museo Uomo Ambiente, verranno presentate le ultime novità dell’ archivio, i video dei quattro festival internazionali tenutisi a Parma dagli anni ’80 e diretti da Daniela Rossi. Inizia così la sezione dedicata alla poesia a Parma, dai numerosissimi e preziosi materiali raccolti in trent’ anni di festival nella nostra città.
All’ evento parteciperà il poeta, artista visivo e performer Enzo Minarelli, che frequentò il Mulino e i suoi poeti e presenterà il libro recentemente pubblicato ” Enzo Minarelli il polipoeta” a cura di Renato Barilli
In occasione del trentennale del manifesto della Polipoesia di Minarelli (Valencia 1987), il poeta eseguirà una performance dal suo repertorio di poesia sonora.

Info:
www.museouomo-ambiente.it